C’è birra e birra. Ma c’è anche etichetta ed etichetta.

Al giorno d’oggi capire come i clienti del tuo locale scelgono i prodotti, nel caso specifico le birre alla spina, è un vantaggio che può fare la differenza nella crescita dell’attività.

Per scegliere le birre alla spina non esiste un unico metodo per tutte le situazioni, ma sicuramente è qualcosa che non si può fare senza uno studio preciso del contesto, dei potenziali clienti e del mercato.

Un errore può fare la differenza.

E se anche l’etichetta avesse un peso? Un interessante studio dell’Università di Cambridge – (interessante certamente dal punto di vista scientifico, ma dal nostro e tuo punto di vista soprattutto commerciale!) – ci mostra che potrebbe essere così.

Scopriamolo insieme.


Cosa sono i beer goggles o occhiali per la birra?

Gli “occhiali per la birra” – ideati da Tim Frogget, professore di marketing a Cambridge – sono occhiali speciali che tracciano il movimento degli occhi per esaminare come una persona prende una decisione riguardo alle birre alla spina al momento della scelta.

Frogget, collaborando con il titolare di un pub di Cambridge, ha testato la tecnologia all’interno del locale:

birra alla spina esperimento

Esperimento

  • È stato chiesto a 20 volontari di indossare gli occhiali e di fare una scelta tra sei etichette di birra alla spina in mostra al bar .
  • Tutti i volontari erano bevitori di birra e non avevano familiarità con nessuno dei marchi di birra.

Risultato

  • Una guest beer mai usata prima ha ricevuto la massima attenzione con un totale di 1.485 visualizzazioni (misurate utilizzando la tecnologia di tracciamento degli occhi). Questa birra è stata poi scelta da tutti tranne un membro del gruppo.
  • La home beer, la birra più venduta del pub, ha ricevuto solo 817 visualizzazioni, suggerendo che quando i bevitori non conoscono i marchi offerti l’etichetta gioca un ruolo importante.

Anche l’etichetta conta!

La cosa interessante di questa ricerca è stato spostare l’attenzione sulle scelte dei consumatori in una situazione di vita reale come il pub.

Applicare le tecniche del marketing e del tracciamento all’arte delle etichette per spine significa in definitiva aiutare il lavoro dei produttori e dei venditori di birra.

etichette birre alla spina siren
Le etichette delle birre artigianali inglesi Siren, nostre esclusive di zona. Cosa ne pensi?

Scegli le tue birre alla spina al meglio, fatti aiutare dagli esperti!

Eurodrink opera da oltre 50 anni in questo settore, conosce perfettamente gli sviluppi e le novità ed è in grado di offrirti il meglio che il mercato offra (da’ un’occhiata al nostro catalogo birre alla spina).

Invia la tua richiesta!

Compila il form

Eurodrink opera nella zona di Jesolo, Caorle, Eraclea, San Donà di Piave, Treviso e Mestre Est.








Autorizzo al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi del GDPR 679/2016
[recaptcha]