Hai sempre avuto un obiettivo nella vita, quello di aprire un ristorante. Come in ogni sogno che si rispetti, gli scogli da superare sono numerosi e le forze – economiche e non – da mettere in gioco sono molte. A partire da una regola di base: distinguersi dalla massa.
Noi possiamo aiutarti, scopriamo insieme 5 idee per aprire un ristorante particolare!

1. SELEZIONARE IL NOSTRO TARGET POTENZIALE

Aprire un ristorante particolare: l’idea alla base della volontà di differenziarsi è avere ben chiaro chi è il nostro potenziale cliente.
Delineiamo dunque i tratti della nostra “buyer persona”: quanti anni ha? che necessità ha? cosa mangia e cosa beve? Ma soprattutto: cosa cerca il mio potenziale cliente quando va fuori a mangiare?
Può sembrare un’analisi voluminosa, ma spesso ciò che differenzia il successo dall’insuccesso è proprio il tenere in debita considerazione le esigenze di chi vogliamo portare da noi.

target per aprire un ristorante particolare

2. SCEGLIERE IL LOCALE GIUSTO

In base al potenziale cliente selezionato si può andare a decidere quale sia il posto perfetto per la nostra futura attività, sia per quanto riguarda il tipo di arredamento che per la collocazione centrare o periferica.
Posto di passaggio o movimentato? Zona di uffici? Oasi in mezzo al verde? Tutto esiste in relazione cliente.
La sezione del nostro sito Compro-Vendo locali Horeca, che mette in relazione potenziali compratori e potenziali venditori di ristoranti nella zona, può esserti d’aiuto nella scelta.

esempio ristorante particolare

3. BUSINESS PLAN E PIANO DI MARKETING EFFICACE

Niente deve essere lasciato al caso. So a chi mi rivolgo, dove voglio portarlo e cosa posso offrirgli. La tabella di marcia deve tenere conto dei costi di partenza, della capacità potenziale del locale e dei costi di produzione. E sicuramente anche del marketing e degli strumenti digitali, sia per la promozione che per la gestione.
Un piano marketing ben strutturato che unisca analisi del mercato e della concorrenza e creatività e attenzione al “nuovo” (con scadenze e obiettivi ben definiti) può fare la differenza tra un progetto approssimativo e un locale di successo.

business plan per aprire un ristorante particolare

4. AGGIORNATI COSTANTEMENTE SULLE NOVITÀ DEL SETTORE

Il mondo dell’Horeca, sia per quanto riguarda il cibo che le bevande, è in costante e inesorabile evoluzione. Quali sono, ad esempio, i prodotti di maggior successo nel mondo del beverage e come si scelgono?
È quindi necessario tenersi costantemente informati sui trend e sugli sviluppi del mercato, affidandosi a esperti del settore e seguendo il più possibile corsi di formazione e aggiornamento, per noi e per il nostro personale.

idee per aprire un ristorante particolare birra

5. APRIRE UN RISTORANTE PARTICOLARE: IL PERSONALE

Assumere personale motivato, formato e profondo conoscitore dell’enogastronomia è un altro enorme tratto distintivo.
aiutare e dirigere il cliente, ossia rendere il cliente soddisfatto, è un elemento centrale nel processo fondamentale processo di fidelizzazione.

personale di un ristorante particolare

EURODRINK DA OLTRE 50 ANNI SI OCCUPA DI RISOLVERE I TUOI PROBLEMI.

ISCRIVITI GRATUITAMENTE ALLA SEZIONE COMPRO-VENDO LOCALI HORECA, TI AIUTEREMO A TROVARE IL RISTORANTE PERFETTO PER TE!

iscriviti gratis compro vendo locali horeca