Vuoi aprire un’enoteca? Il mondo della degustazione vino è in continua e costante evoluzione, dunque potrebbe essere un’idea potenzialmente vincente. Anche se non è sicuramente un progetto adatto a tutti.
Andiamo alla scoperta di 5 consigli su come aprire un’enoteca e come scegliere i vini giusti.

1. QUALE FORMULA SCEGLIERE?

Un’idea potrebbe essere progettare un’enoteca di giorno e, all’ora dell’aperitivo, “trasformarsi” in una consumazione al bicchiere con un piccolo menù di piatti freddi o riscaldati.
Questa scelta, meno onerosa in termini economici e non solo di un'”enoteca con cucina” e più personale rispetto a un semplice negozio, consente di creare una formula che può portare ottimi risultati e fidelizzazione.

aprire un'enoteca esempio

2. QUANTE BOTTIGLIE DI VINO SERVONO PER COMINCIARE?

Dipende. Calcolando che un cartone di vino contiene generalmente sei bottiglie, un buon numero per cominciare potrebbe essere circa 200 etichette e 1200 bottiglie di vino.

vini eurodrink

3. LA SELEZIONE

Una selezione di vini provenienti da varie località e con varietà e annate differenti e un’attenzione particolare alle tendenze del momento (ad esempio per i vini biologici) o alle eccellenze locali dimostrano la volontà di fornire il meglio che il mercato offra.
Abbinare vini del posto a prodotti gastronomici tipici può essere un richiamo particolare per chi entra in contatto con l’attività.


4. VENDITORI? NO, CONSULENTI!

Potrebbe essere un’idea vincente avvicinare alle bottiglie delle descrizioni chiare ed esaustive del prodotto che si sta acquistando.
Avere a disposizione delle Carte Vini cartacee o digitali complete e ben realizzate sono delle altre opzioni per supportare le scelte.
Cosa ancora più fondamentale, il proprietario o il personale devono essere preparati e pronti a consigliare per il meglio il cliente, basandosi sui loro gusti e sulle tendenze del mercato.


5. DEGUSTAZIONI E LEZIONI

Toccare con mano è sempre la migliore modalità di scegliere un vino.
Per questo molte enoteche propongono degustazioni gratuite, in genere in orari pre-serali, offrendo anche sconti in caso di acquisto immediato. Alcuni locali propongono anche lezioni sul tema.


VUOI MIGLIORARE IL TUO BUSINESS? AFFIDATI AGLI ESPERTI!

EURODRINK DA OLTRE 50 ANNI SI OCCUPA DI RISOLVERE I TUOI PROBLEMI!

consulenza aprire un'enoteca