Continua il nostro viaggio alla scoperta degli stili di birra. Un approfondimento utile a spiegare ciò che si vende. Oggi siamo in Belgio, dove andiamo a conoscere le famose birre d’Abbazia.

NOME E STORIA

Le celebri birre “triplo malto”, come spesso erroneamente viene chiesto dai clienti. L’equivoco sta nel termine “Triple” che serve a definire le birre prodotte in Abbazia, nella maggior parte dei casi in Belgio.
L’origine del nome sta nel fatto che nell’antichità i barili di birra venivano contrassegnati con delle X – una, due o tre in base al tenore alcolico – per sopperire all’analfabetismo dei birrai. Dunque le Triple sono birre fatte in Abbazia, o in uno stabilimento esplicitamente autorizzato a produrle.

CARATTERISTICHE

Non esiste un vero e proprio regolamento, tante che ci sono birre d’Abbazia molto diverse tra loro per colore e tipologia. Diciamo che le caratteristiche comuni sono il fatto di essere prodotte in Belgio, di essere generalmente rifermentate in bottiglia e di avere un buon tenore alcolico (dai 6,5 ai 15 gradi circa).

Tendenzialmente il luppolo non la fa mai da padrone ma ha la funzione di equilibrare i sapori. Queste birre possono essere aromatizzate con i più svariati ingredienti, dal cumino alle scorze d’arancia ed è previsto anche l’utilizzo del frumento.

I NOSTRI CONSIGLI

birre d'abbazia tongerlo lux

Non c’è birrificio belga che incarni la filosofia delle “Triple” più del famosissimo Haacht, e in particolare le Tongerlo. Lo diciamo noi, dato che abbiamo l’onore di distribuire in esclusiva queste birre, ma lo dicono anche i Beer Awards che nel 2014 hanno eletto “Tongerlo Luxmiglior birra al mondo! Curiosi? Date un’occhiata alla descrizione di questa birra e venire a provarla nella nostra Sala Degustazione!

 

Scopri le Nostre Birre Haacht!


HAI UN BAR, UN PUB, UN RISTORANTE?
ORGANIZZI UN EVENTO IN CUI LA BIRRA NON PUÒ MANCARE?
NOI TI AIUTIAMO A TROVARE LE BIRRE GIUSTE PER LA TUA ATTIVITÀ.