E’ solo una bevanda, dicono. Eppure approcciarsi al mondo della birra significa entrare in contatto con una serie infinita di elementi che un vero appassionato, o chi la offre ai propri clienti, deve conoscere. Fermentazione, stili di birra, colore, gradazione: tutti fattori determinanti, ma è il tipo di bicchiere che, al “momento della verità”, fa la differenza.
Sia per una questione “comunicativa” che per salvaguardare il gusto e gli aromi. Scopriamo dunque quali sono e come scegliere i bicchieri per la Birra.

Bassa fermentazione

Vale lo stesso discorso della degustazione del vino. Più la superficie esposta del bicchiere è ampia, più si percepiranno i profumi. Quindi le birre a bassa fermentazione, tendenzialmente meno intense dal punto di vista aromatico, vanno servite con bicchieri lunghi e slanciati. Bicchieri che permettono anche un migliore sviluppo della schiuma e un minore contatto tra aria e birra. Alcuni esempi:

  • BOCCALE BAVARESEIl Mass, il famosissimo bicchiere dell’Oktoberfest. Il vetro non liscio e l’impugnatura separata consentono una migliore conservazione della temperatura della birra.

Il Mass è indicato per birre come:
– Marzen (Oktoberfest Bier) Paulaner

 


  • CALICE A CHIUDERE La forma allungata di questo bicchiere è perfetta per evidenziare il perlage, la schiuma abbondante e la limpidezza della birra.

Il Calice a chiudere è indicato per birre come:
Pils Dolomiti

bicchieri per la birra calice


  • COLONNA CONICAAnche in questo caso la forma allungata serve a controllare ed esaltare la schiuma.

Il Calice a chiudere è indicato per birre come:
Birre Lager

colonna conica bicchieri per la birra

 

Alta fermentazione

Le birre ad alta fermentazione, al contrario, si servono in coppe o balloon con una più ampia superficie di contatto fra birra ed aria. Il fine ultimo è dare risalto alla maggiore corposità degli aromi. Alcuni esempi:

  • BALLOONCalice a forma semisferica a chiudere. Adatto a birre dal corredo aromatico ricco e dal sapore importante.

Il Balloon a chiudere è indicato per birre come:
Chimay Triple (tappo bianco)

balloon bicchieri per la birra


  • TEKU: Il “Calice da degustazione”, diventato il bicchiere simbolo della birra artigianale. Riesce ad esaltare gli aromi e i sapori delle birre così da essere compagno prezioso per birrai, degustatori o anche semplici appassionati.

Il Teku è indicato per birre Artigianali:
Birre Flea
– Birre Schleppe

bicchieri per la birra teku

 


  • PINTAA cono rovesciato e con la superficie discontinua. L’inconfondibile slargo sotto l’orlo lo rende perfetto per birre con poca schiuma.

La Pinta britannica è indicato per birre come:
– Ghost Ship, Pale Ale Adnams
– Innovation, India Pale Ale Adnams

Ease Up, India Pale Ale Adnams

pinta bicchieri per la birra


HAI UN BAR, UN PUB, UN RISTORANTE?
ORGANIZZI UN EVENTO IN CUI LA BIRRA NON PUÒ MANCARE?
NOI TI AIUTIAMO A TROVARE LE BIRRE GIUSTE PER LA TUA ATTIVITÀ.