Un trend in forte e costante crescita in Italia, quello della birra.

Lo dicono i numeri, visto che una ricerca mostra come in Italia quasi il 50% della popolazione al ristorante vorrebbe trovare più informazioni e consigli per scegliere la birra giusta.

Lo dice lo sviluppo esponenziale dei marchi e degli stili. Il consumatore odierno è più istruito, vuole informarsi, conosce termini come “Weizen”, “Pale Ale” e “Pils”.

Sa soprattutto che la birra non è più considerabile solo come una bevanda di serie B da abbinare alla pizza. È una bevanda che al pari del vino ha i suoi differenti abbinamenti. Per questo tutto diventano fondamentali due fattori per distinguersi dalla massa: la conoscenza dei prodotti che si offrono e la creazione di una buona Carta delle Birre.

Carta delle Birre stili

Come si crea, dunque, una buona Carta delle Birre?

Con il maggior numero di informazioni possibili, innanzitutto.

Non tanto il colore, ma soprattutto lo stile diventa un fattore determinante. Non è la stessa cosa bere una Pilsner o una Non filtrata, nonostante entrambe siano bionde tendente al dorato. Ogni stile ha le sue caratteristiche di aroma e di sapore.

Questo significa suddividere e organizzare le tue birre in base allo stile, ma anche aggiungere alla Carta Birra un piccolo elenco degli stili principali con una breve spiegazione di ognuno.
Può essere letto con attenzione oppure no, ma sicuramente dà l’impressione a chi vede di avere competenze e di essere “portatori di cultura birraia”.

 

Un locale che vuole fare le sue fortune “cavalcando” la passione crescente per la birra deve presentare una vasta gamma di opzioni al cliente, almeno una per ogni stile principale sia a bassa che ad alta fermentazione.

 

Una Carta Birre chiara, ben organizzata e dalla grafica accattivante, creata e realizzata con la collaborazione di esperti.

 

Altro fattore determinante: gli abbinamenti gastronomici. Sapere e comunicare come unire birra e e varie specialità, pensare a ogni singola birra in base al piatto con cui abbinarla e viceversa, è un plus che può dare davvero tanto.

 

Vuoi stupire la tua clientela? Un’idea originale può essere organizzare la tua Carta delle Birre partendo dai piatti, evidenziando il sapore e l’aroma ricercato delle birre più che lo stile e il colore.

 

Un esempio classico delle nostre Carte delle Birre

carta birre eurodrink


 

La Creazione e la Realizzazione delle Carte delle Birre è un servizio che offriamo su richiesta e creiamo su misura a ogni nostro cliente,

sfruttando la nostra ampia fornitura in esclusiva e la conoscenza dell’argomento frutto di un’esperienza di oltre cinquant’anni.