Come si fa la birra? Dopo aver approfondito gli ingredienti, andiamo alla scoperta delle vere e proprie fasi di produzione. Il primo momento, che si sviluppa in due differenti sotto-fasi, è quello della Produzione del Malto.

Germinazione

germinazione birra

  • L’orzo, o qualsiasi altro cereale utilizzato, viene messo a bagno per alcuni giorni (in acqua alla temperatura di 12-13 gradi) in delle vere e proprie vasche di germinazione.
  • Una volta raggiunto il grado di umidità desiderato, l’orzo passa in dei graticci per la germinazione. Qui il cereale germoglia e si creano le “radichette”, le radici del chicco che poi verranno tagliate.

malto

La fase di germinazione è importantissima visto che in questo momento si formano gli zuccheri che si trasformeranno in alcol e anidride carbonica e daranno sapore alla birra.


Essiccazione e Tostatura

Il chicco germogliato, che a questo punto è diventato “Malto Verde”, passa in delle camere di essiccazione ad asciugare.
Il grado di tostatura, una vera e propria cottura, andrà a decretare il colore della birra e le sue note. Più il Malto è lasciato a tostare più il prodotto finale sarà scuro.


ISCRIVITI GRATIS A “IDEA BIRRA”, LA NOSTRA NEWSLETTER ESCLUSIVA DEDICATA AL MONDO DELLA BIRRA!

Iscriviti alla Newsletter!



Informativa sulla Privacy

Eurodrink Elle 3 S.R.L. userà le informazioni che hai inserito su questo form per fornirti aggiornamenti e informazioni. Per cortesia, conferma di voler ricevere la nostra newsletter: