Data la grande espansione delle birre artigianali in Italia possiamo dirlo, senza timore di smentita: per accompagnare i festeggiamenti non pensiamo più solo allo spumante, ma anche alla birra.

E i birrifici si sono adattati, riprendendo una tradizione che viene da lontano: quella delle Birre di Natale.

birra giusta natale

Cosa si intende per Birre di Natale? la BJCP (Beer Judge Certification Program) le definisce birre che suggeriscono il freddo e la stagione delle feste natalizie e che possono includere spezie, zuccheri speciali e altri prodotti che ricordano i dolci natalizi. Non un vero e proprio stile, dunque, ma una serie di birre che hanno in comune la gradazione alta e il richiamo ai dolci natalizi.

Prodotti che vengono da lontano, addirittura dai Vichinghi che producevano birre forti per combattere il freddo e festeggiare il Solstizio d’Inverno, detto Yule, che ricorre il 21 dicembre. Prodotti che si sono diffusi poi nei paesi più legati a queste bevande – basti pensare alle “Christmas Ale” inglesi, alle Kerstbier” belghe, alle “Bière de Noel” francesi e alle “Weihnachtsbier” tedesche – e che hanno preso vigore anche in Italia negli ultimi vent’anni con l’esplosione dei birrifici artigianali.

Noi abbiamo provato in esclusiva la Birra Noel del Birrificio Artigianale Flea (Gualdo Tadino – Perugia), specialità natalizia in edizione limitata di un birrificio umbro in grandissima ascesa (qui puoi scoprire la storia del Birrificio)

Noel è stata votata come Birra dell’Anno 2016 nella sua categoria.

Parliamo di una Birra ad alta fermentazione prodotta con puro malto d’orzo e di frumento.
In stile Belgian Ale, si riconosce per la corposità dati i suoi 7,5 gradi alcolici. Scopriamone le caratteristiche:

  • ASPETTO VISIVO

    all’occhio si denota subito la sua corposità, le sue tonalità ambrate tendenti allo scuro e il colletto della schiuma color nocciola. La schiuma è compatta, cremosa e aderente.


  • ASPETTO OLFATTIVO 

    sentori iniziali tendenti al caramello e alla nocciola. Subito dopo si avvertono le spezie, sia quelle aggiunte (arancia dolce, cannella, cardamomo, pepe nero), sia quelle apportate dai lieviti (chiodi di garofano e zenzero).


  • ASPETTO GUSTATIVO 

    il sorso mantiene una propria traiettoria coerente e costante snellendosi solo nel finale, che rivela una vivacità vagamente piccante.


  • ABBINAMENTI CONSIGLIATI 

    abbiamo provato Flea Noel insieme al classico panettone natalizio, rimanendo estremamente soddisfatti.
    Da provare anche con primi importanti, secondi a base di carni rosse anche selvaggina, salumi stagionati, formaggi stagionati.

 


 

IN DEFINITIVA

Una birra ambrata decisa, amara ed elegante. L’inconfondibile retrogusto di caramello e nocciola, fornito dall’utilizzo di malti speciali, e l’importante speziatura ne fanno un prodotto imperdibile per il tuo Natale. Fortemente consigliata.

Scopri qui le caratteristiche della Birra Noel di Flea

birra di natale flea