Dopo un’estate di fuoco e dopo un autunno di progetti, eccole qua, le tanto attese e temute festività natalizie.

Attese perché, è indubbio, se ben sfruttate rappresentano una miniera d’oro per molti locali Horeca.
Temute perché, nella frenesia del momento, è difficile veicolare verso di te questo afflusso e questa estrema e inusuale disponibilità della gente a spendere.

Diversi studi dimostrano che circa 1/4 della spesa personale di un anno viene fatta proprio in questi giorni. Partendo da questo presupposto, dunque, cosa devo fare a Natale se ho un locale? 

La risposta è semplice: ORGANIZZARE EVENTI. Ma non è sufficiente.

Se la maggiore concorrenza si ha sui giorni clou e sul campo delle feste serali o degli aperitivi, perché non spostare l’attenzione sulla luce del sole – magari sul pre-pranzo, e su una giornata “sottovalutata” come la Vigilia di Natale?

Quali vantaggi della Vigilia di Natale?

  • È il giorno in cui iniziano ufficialmente le festività e, per molti, le ferie. Precede il Natale, primo delle tre grandi feste del periodo. Dunque la gente è ansiosa di festeggiare.
  • È il giorno in cui si respira più “l’atmosfera natalizia”, con tutta la frenesia di spesa e di shopping che ne consegue.

Come sfruttare la vigilia di Natale per il tuo locale?

  1. Primo punto: chiediti perché il tuo locale è conosciuto e riconosciuto. Qual è la tua unicità.
    Sei una caffetteria storica? Prepari dei cocktail speciali?


  2. In base a questa valutazione, scegli IL PRODOTTO su cui basare l’evento del 24 mattina.
    Dolci? Cocktail prima di pranzo? Colazione o brunch?


  3.  Quale ESPERIENZA voglio creare per i miei clienti in base al locale e al prodotto? Non basta creare e diffondere l’evento in sé, bisogna renderlo proprio.
    Offrire un prodotto esclusivo in vendita solo durante le festività? Mostrare la lavorazione dei prodotti?



  4. Pensa a un REGALO DI NATALE PER I PARTECIPANTI. Caratteristico, non costoso, ben confezionato. Un prodotto da collezione e che ti faccia ricordare ai clienti.

  5. Fatti aiutare dal tuo agente a creare un’OFFERTA SPECIALE PER I PARTECIPANTI, che possano riscuotere nei giorni successivi, per fidelizzarli. Fatti fare un foglio che pubblicizzi l’offerta.
    Farsi lasciare nome e cognome e indirizzo mail è un buon modo per fidelizzare i clienti.


  6. Fatti aiutare a PUBBLICIZZARE L’EVENTO il più possibile, online e offline.

 

 

 

 

 


I nostri agenti e i nostri tecnici qualificati sono a disposizione per ogni tua esigenza, dalla spillatura birre alla consulenza sui prodotti e su tutte le questioni riguardanti il tuo locale.

Contattaci!