Aprire un’attività, si sa, porta sempre un gran numero di rischi e di incognite. Non c’è una regola scritta che garantisca il “segreto del successo” o delle scorciatoie. Un modo per minimizzare il rischio però c’è, e consiste nel chiedere supporto a chi ha esperienza in questo campo. Noi vogliamo mettere a vostra disposizione la nostra esperienza cinquantennale nel mondo dell’Horeca: andiamo alla scoperta di 5 consigli per aprire un ristorante di successo.

Ricerca il luogo e lo staff perfetto

Un luogo non vale l’altro. Cerca e fatti aiutare a cercare la posizione perfetta per il tuo ristorante, prediligi luoghi affollati e possibilmente muniti di parcheggio. Studia le abitudini delle persone del posto per comprendere cosa manca e quindi in che direzione andare.
L’assunzione del personale è un altro passo importante, prenditi per tempo. Assumi persone di cui ti fidi in tutti i settori, soprattutto nel ruolo dello chef.

Una sola parola: passione…

Mettiti alla prova, fatti aiutare ad acquisire competenze in tutti i settori del tuo ristorante. Impara a cucinare, così da collaborare al meglio con il tuo chef, entra in sintonia con il tuo staff conoscendo il loro lavoro. Fatti aiutare da un esperto di contabilità e direzione aziendale, per capire quali elementi funzionano e quali sono da eliminare.

aprire un ristorante birra

Arreda il locale in modo che rispecchi in modo che rispecchi la sua personalità

Un ristorante di qualità deve rispecchiare nei suoi spazi le specialità eno-gastronomiche che offre. Questo lo rende invitante per i clienti e fa sì che si distingua dalla massa.

aprire un ristorante bacaro jesolo

Al Bacaro Jesolo

Non fermarti, conosci il tuo settore..

Tieniti costantemente informato sulle novità del tuo settore, sui trend relativi a cibi e bevande. Fatti aiutare da esperti di vino e di birra, segui dei corsi e porta anche alcuni membri del tuo staff.

Non aspettare l’apertura, pubblicizzati , pubblicizzati, pubblicizzati… 

Organizza fin da subito la comunicazione verso l’esterno, elenca i tuoi punti di forza e le tue peculiarità e lavora perché i potenziali clienti li conoscano..


Noi possiamo aiutarti in tutte le fasi, dal trovare il locale giusto, alla scelta dei prodotti e alla loro conoscenza.