Ogni anno OIV (Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino) stila una classica relativa alla varietà di vino più diffusa al mondo. Quale può essere?

vino più diffuso al mondo

L’avevate indovinato? Ebbene sì, stiamo parlando di un vino di origini francese – precisamente nella regione di Bordeaux – diffusissimo dalle nostre parti. Stiamo parlando del Cabernet Sauvignon.

ORIGINE

Come suggerisce il nome, il vitigno Cabernet Sauvignon nasce da un incrocio spontaneo avvenuto intorno al 1600 tra Cabernet Franc, un vino a bacca rossa, e Sauvignon Blanc, un vino a bacca bianca. E’ facilmente reperibile sia in purezza che in assemblaggio con Cabernet Franc o Merlot.

COME SCEGLIERE UN CABERNET SAUVIGNON?

Vitigno comune ma non per questo facile, necessità di conoscenza per fare la migliore scelta possibile. Un consiglio che possiamo dare è quello di orientarsi su Cabernet Sauvignon prodotti in Veneto o in Friuli Venezia Giulia.

QUAL E’ IL GIUSTO COSTO PER UN CABERNET SAUVIGNON?

Il prezzo del Cabernet Sauvignon varia a seconda della cantina di provenienza, delle uve e del metodo di vinificazione. Il nostro consiglio è quello di farsi consigliare la massima qualità con un’attenzione particolare al territorio di provenienza. Vi consigliamo di dare uno sguardo al nostro Catalogo cliccando qui: troverete Cabernet e vini di qualità a un ottimo prezzo.


catalogo vini completo